MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO 

 

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società per una serie di reati – cosiddetti reati presupposto – commessi nel loro interesse o vantaggio da parte di soggetti che siano funzionalmente legati alle stesse.
Il Decreto dispone l’applicabilità nei confronti delle Società di sanzioni am-ministrative – sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive, confisca o pubblicazione della sentenza – che possono avere serie ripercussioni sullo svolgi-mento dell’attività sociale.

Le disposizioni del D. Lgs. 231/01 escludono la responsabilità amministrati-va della Società nel caso in cui questa, prima della commissione del reato, abbia adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire la commissione di reati della specie di quello verificatosi e ne abbia affidato il compito di vigilanza sul suo funzionamento e sulla sua osservanza ad un Organismo di Vigilanza.
A tal fine, il Consiglio di Amministrazione di Volpato Industrie S.p.A. ha adottato – previa analisi dell’intera struttura organizzativa aziendale e del proprio sistema di controllo interno – un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo vincolante per tutti i soggetti che, a vario titolo, intrattengano rapporti professionali con la Società.

Inoltre, come previsto dal D. Lgs. 231/01, Volpato Industrie S.p.A. ha istituito un proprio Organismo di Vigilanza con funzione di controllo sul predetto Modello.

L’adozione del Modello Organizzativo e l’istituzione dell’Organismo di Vigilanza risponde all’esigenza di Volpato Industrie S.p.A. di tendere sempre al proprio miglioramento, in modo tale da implementare un proprio sistema strutturato ed idoneo a prevenire il rischio del verificarsi di ogni forma di irregolarità nello svolgimento delle proprie attività, limitando così il pericolo di commissione dei reati e garantendo la correttezza e la trasparenza della propria attività.

 

Volpato Industrie SpA: Modello di Organizzazione Gestione e Controllo